Attività clinica - Chirurgia endocrina
La chirurgia endocrina interviene sulle malattie benigne e maligne della tiroide, delle paratiroidi e del surrene. Di seguito è possibile visionare alcuni interventi di surrenalectomia eseguiti con tecniche mini invasive. La surrenalectomia è un'operazione chirurgica che prevede l'asportazione di uno o entrambe i surreni, in genere viene eseguita in presenza di tumore al surrene.
Adrenalectomia laparoscopica
Adrenalectomia retroperitoneale mininvasiva
La tiroidectomia è l'asportazione chirurgica della tiroide, necessaria per le patologie tiroidee, come gozzo, noduli e tumori, o semplice ipertiroidismo, che non possono essere trattate efficacemente con altre terapie. Questa operazione può essere eseguita con tecniche mininvasive che consente la rimozione di una parte della tiroide o di tutta la tiroide malata, attraverso una incisione molto piccola (2-6 cm) al collo, spesso sfruttando le pieghe naturali della pelle.
Lo scopo è sia di migliorare l'esito estetico, sia di ridurre al minimo il dolore.
La surrenalectomia o adrenalectomia è un'operazione chirurgica che prevede l'asportazione della ghiandola surrenalica, una ghiandola duplice che si trova a contatto con il polo superiore dei reni. Generalmente questo tipo di operazione viene eseguita a causa di adenomi surrenalici che provocano l'innalzamento della pressione arteriosa o per la presenza di tumore al surrene. Nei video presenti nella pagina, è possibile visionare alcuni interventi di surrenalectomia eseguiti con tecniche mini invasive, che permettono di ridurre notevolmente le criticità dell'intervento, abbassando il rischio di complicazioni.
Desideri una consulenza?
Completa il form includendo una breve descrizione del problema e sarai ricontattato
Completa il form