Attività clinica - Chirurgia Esofago-gastrica
La chirurgia dell'esofago e dello stomaco, o esofago-gastrica, si occupa di trattare chirurgicamente le malattie benigne e maligne dell'esofago e dello stomaco. Tra le malattie che richiedono più comunemente un intervento di chirurgia esofago gastrica troviamo:
la malattia da reflusso gastro - esofageo: il cui intervento chirurgico ha lo scopo di ricostruire una barriera tra esofago e stomaco per evitare i contatto dell'esofago con il contenuto gastrico;
l'acalasia: il cui intervento di chirurgia dell'esofago ha lo scopo di rimuovere l'ostacolo che impedisce la progressione del cibo all'arrivo del bolo alimentare;
altre patologie come l'ernia iatale, i diverticoli faringo – esofagei, l'esofago di Barrett e le patologie neoplastiche benigne e maligne di esofago e stomaco.
Per il trattamento di tutte queste patologie la chirurgia esofago gastrica si avvale delle tecniche chirurgiche mininvasive e robot assistite,che comportano diverse possibilità e che offrono importanti benefici per i pazienti.
Una scelta può essere l'approccio laparoscopico, che permette di evitare di fare un taglio esteso, oppure l'intervento di chirurgia esofago gastrica può essere eseguito con tecnica mininvasiva associato al laparoscopico con piccolo taglio a livello del collo dell'addome. La scelta tra le tipologie di intervento di chirurgia esofago gastrica da adottare è strettamente medica, legata sia alle cure mediche prescritte dallo specialista, sia alle condizioni generali del paziente.
Miotomia laparoscopica secondo Heller
Riparazione laparoscopica voluminosa di ernia iatale
Gastrectomia subtotale laparoscopica
Desideri una consulenza?
Completa il form includendo una breve descrizione del problema e sarai ricontattato
Completa il form