Attività clinica - Organi solidi
La Chirurgia laparoscopica degli organi solidi, quali milza, rene e pancreas, è un'attività clinica estremamente delicata che viene eseguita principalmente con tecniche mini-invasive e robotiche, garantendo ai pazienti importanti benefici sia in termini di minore trauma alla parete addominale sia di maggiore precisione del gesto chirurgico.
Di seguito sono disponibili alcuni video di interventi eseguiti con tecniche laparoscopiche per malattie del pancreas e della milza. La cura delle patologie pancreatiche richiede competenze altamente specializzate, in quanto presenta diagnostica e chirurgia complesse. Infatti la chirurgia del pancreas è considerata tra le più complesse di tutta la chirurgia addominale.
Entrando nel merito della chirurgia del pancreas, essa interviene sulla ghiandola pancreatica, che si divide in pancreas esocrino e pancreas endocrino e può essere soggetta a lesioni cistiche che possono trasformarsi in tumori, il più frequente dei quali si sviluppa nel pancreas esocrino (l'adenocarcinoma pancreatico). Dal pancreas endocrino, invece, si possono sviluppare i cosiddetti tumori neuroendocrini. L'intervento chirurgico è il trattamento maggiormente indicato e più eseguito per il carcinoma pancreatico. La pancreasectomia può essere parziale o totale a seconda della sede del pancreas colpito e delle dimensioni del tumore.
La milza è un organo del sistema linfatico, ma non vitale, che molto raramente può essere colpito da tumore, che spesso ha avuto origine altrove. La scelta del trattamento per il tumore alla milza ricade spesso sull'intervento chirurgico, la splenectomia, che consiste nell' asportazione della milza. Si ricorre alla splenectomia non solo in presenza di tumori, ma anche quando la milza è causa di malattie ematologiche.
Per la chirurgia del pancreas e della milza è importante rivolgersi ad un medico chirurgo specializzato ed esperto in interventi di chirurgia laparoscopica e mini-invasiva.
Pancreasectomia distale laparoscopica
Splenectomia laparoscopica
Epatectomia sinistra laparoscopica
Desideri una consulenza?
Completa il form includendo una breve descrizione del problema e sarai ricontattato
Completa il form