Endoscopia - Gastroscopia
Esame:
La gastroscopia è un esame endoscopico che viene effettuato con finalità sia diagnostiche che operative. Si tratta di un esame strumentale che esplora dall'interno l'esofago, lo stomaco e il primo tratto dell'intestino tenue, mediante l'introduzione attraverso la bocca di un apposito strumento, il gastroscopio, che munito di una sonda con una piccola telecamera e un fascio di luce all'estremità per riprendere le immagine che vengono visualizzate su uno schermo. Grazie a un canale interno alla sonda è possibile il prelievo di piccolissime porzioni di tessuto da analizzare al microscopio.
Si tratta quindi di un esame moderatamente invasivo della durata di pochi minuti.
Quando farlo:
Questo esame è consigliabile e funzionale per la diagnosi di malattie che interessano il tratto digestivo superiore, come ulcera e tumore.
I sintomi a cui far riferimento sono:
- bruciori
- diarrea
- difficoltà a deglutire
- dimagrimento
- mancanza di appetito
- nausea
- rigurgito
- vomito
Preparazione:
Essendo un esame mediamente invasivo, è bene che il paziente resti digiuno per permettere una visione migliore e evitare il rischio di conati di vomito, una volta introdotta la sonda. Se l'esame viene eseguito la mattina, il paziente deve cenare a base di liquidi, restando a digiuno fin dalla sera precedente. Se l'esame vieneeseguito nel primo pomeriggio non bisogna mangiare per le 6-8 ore precedenti all'esame. É consigliabile una colazione leggera la mattina presto e solamente bere per pranzo.
Prima dell'esame è necessario avvisare il medico chirurgo se si sono già fatte altre indagini endoscopiche, se si è allergici a qualche medicinale o se si ha qualche particolare allergia.
Desideri una consulenza?
Completa il form includendo una breve descrizione del problema e sarai ricontattato
Completa il form